Comunicato associazioni

Monza4caring

La caccia al tesoro “MONZA 4 caring” é parte integrante del progetto “Le scarpe piene di passi” attivato dalle associazioni Àntes, ArcoDonna, Circolo Legambiente Alexander Langer di Monza, Associazione Banca Del Tempo di Monza e Brianza  per la promozione del volontariato e del welfare generativo e mirato ad attivare la sensibilizzazione dei giovani sul tema del volontariato tramite la formazione ed il coinvolgimento.

“Le scarpe piene di passi” fa parte dei progetti ammessi al contributo del Bando volontariato 2019 – Regione Lombardia ed ilterritorio interessato comprende i comuni di Monza, Agrate B.za, Vimercate, Gorgonzola e Cernusco sul Naviglio.

Diverse sono le iniziative attivate e finalizzate nell’ambito del progetto. A chiusura – e con l’intento di ampliare la platea dei giovani coinvolti nell’azione informativa e promozionale e del volontariato – è stato deciso di proporre alle scuole superiori pubbliche di Monza, la partecipazione ad una Caccia al Tesoro virtuale, da tenersi nel pomeriggio di sabato 17 aprile 2021.

Le domande del percorso della Caccia al Tesoro saranno tutte incentrate, anche se con un occhio particolare a creare sfide divertenti e stimolanti per i ragazzi, sulla promozione di una serie di associazioni attive sul territorio cittadino. Non si farà leva su conoscenze tipicamente scolastiche, ma verranno premiati coinvolgimento, velocità e fantasia, valorizzando l’azione di approfondimento della conoscenza delle associazioni presentate attraverso il gioco.

Il target è quello degli studenti del triennio, in quanto più vicini alla maggiore età e quindi potenzialmente in grado – se interessati – di attivarsi in prima persona, a seguito della sensibilizzazione, unendosi ad una delle associazioni presenti sul territorio in un arco temporale relativamente breve.

Sono in palio premi per le prime tre squadre classificate da corrispondersi in materiale scolastico a scelta della scuola e –  per ciascun partecipante di tutte le squadre – in un buono spendibile presso i negozi della catena “Il libraccio”.

Inoltre, in considerazione del contenuto educativo della proposta, la scuola potrebbe valutare l’opportunità di concedere agli studenti partecipanti crediti formativi.

Contiamo poi di realizzare con il materiale raccolto dai ragazzi durante il gioco, un breve video che verrebbe distribuito alle scuole partecipanti: il video veicolerebbe ulteriormente i messaggi che l’iniziativa vuole proporre ad una platea anche più ampia di quella delle squadre.

In questi giorni stiamo contattando le scuole superiori cittadine per raccogliere le adesioni che contiamo saranno numerose.

Poiché la vostra associazione rientra tra quelle che vorremmo far conoscere ai ragazzi, chiediamo il vostro assenso ad includere nel gioco domande che vi riguardino, utilizzando nelle stesse il vostro logo.  L’autorizzazione dovrebbe ricomprendere anche l’inserimento del vostro logo nel video, ciò per rendere più facilmente riconoscibile ai ragazzi l’associazione anche a distanza di tempo. 

Pur riservandoci di decidere come formulare le domande, saremo lieti di prendere in considerazione eventuali suggerimenti sulle tematiche che vorreste venissero maggiormente valorizzate nell’ambito dei quesiti che vi riguardano. Inoltre se aderirete all’iniziativa riceverete copia del regolamento del gioco.

Siamo certi che i contenuti della proposta abbiano suscitato il vostro interesse e confidiamo di ricevere il vostro assenso ad includervi nell’iniziativa.

I tempi sono relativamente stretti in vista della complessità organizzativa che dobbiamo affrontare e per permetterci di gestire al meglio l’evento vi chiediamo di volerci cortesemente dare riscontro, anche se negativo, entro il 10 marzo 2021.

Restiamo a disposizione per eventuali necessità di chiarimento, per le quali potrete rivolgervi ai nominativi in calce, ed in attesa di vostre notizie

Cordialmente

Delfina Rossitto Presidente Associazione Banca Del Tempo di Monza e Brianza
Cell 333 352 0081 Email delfina.rossitto@outlook.com

Maddalena Viola cell 3453  331 590.  Email maddalena_viola@fastwebnet.it