Comunicato scuole

La “MONZA 4 caring” é una caccia al tesoro virtuale riservata agli studenti del triennio delle scuole superiori statali di Monza

Sabato 17 Aprile vi aspettiamo per una caccia al tesoro on line riservata alle scuole superiori di Monza . In palio forniture per la scuola e premi di partecipazione. l’Iscrizione ad invito è gratuita. Aspettiamo la vostra manifestazione di interesse entro il 20 Marzo.

la Caccia al tesoro online MONZA 4 caring fa parte del progetto “Le scarpe piene di passi” attivato dalle associazioni  ÀntesArco DonnaCircolo Legambiente Alexander Langer di Monza  ed Associazione Banca Del Tempo di Monza e Brianza  per la promozione del volontariato e del welfare generativo e mirato ad attivare la sensibilizzazione dei giovani sul tema del volontariato tramite la formazione ed il coinvolgimento.  “Le scarpe piene di passi” fa parte dei progetti ammessi al contributo del  Bando volontariato 2019 – regione Lombardia ed il territorio interessato comprendente i comuni di Monza, Agrate B.za, Vimercate, Gorgonzola e Cernusco sul Naviglio.  

Diverse sono state le iniziative attivate e finalizzate nell’ambito del progetto, a chiusura del quale, con l’intento di ampliare la platea dei giovani coinvolti nell’azione formativa e promozionale del volontariato, vi proponiamo la Caccia al Tesoro virtuale “MONZA 4 caring” che si terrà nel pomeriggio di sabato 17 aprile 2021 tra gli studenti delle scuole superiori statali di Monza .

Le domande del percorso della Caccia al Tesoro saranno tutte incentrate (anche se con un occhio particolare a creare sfide divertenti e stimolanti per i ragazzi) sulla promozione di una serie di associazioni attive sul territorio. Non si farà leva su conoscenze tipicamente scolastiche, ma verranno premiati coinvolgimento, velocità e fantasia, valorizzando l’azione di approfondimento della conoscenza delle associazioni presentate attraverso il gioco.  

Il target è quello degli studenti del triennio, in quanto più vicini alla maggiore età e quindi potenzialmente in grado – se interessati – di attivarsi in prima persona, a seguito della sensibilizzazione, unendosi ad una delle associazioni presenti sul territorio in un arco temporale relativamente breve.  

Sono in palio i seguenti premi: 

1° posto 500 euro in materiale scolastico/attrezzature didattiche a scelta della scuola 

2° posto 300 euro in materiale scolastico/attrezzature didattiche a scelta della scuola 

3° posto 200 euro in materiale scolastico/attrezzature didattiche a scelta della scuola 

per ciascuno studente partecipante di tutte le squadre un buono da 20 euro spendibile presso la catena dei negozi “Il libraccio”. Inoltre, in considerazione del contenuto educativo della proposta, la scuola potrebbe valutare l’opportunità di concedere agli studenti partecipanti crediti formativi. 

L’iscrizione è ad invito e gratuita, per motivi organizzativi saranno considerate iscritte le prime otto squadre (una per Istituto e formata da 5 studenti di cui un caposquadra, più un professore di coordinamento) che avranno dato la propria adesione entro e non oltre sabato 20 marzo 2021 all’indirizzo email monza4caring@gmail.com . 

Si richiede il collegamento dei partecipanti con la struttura organizzatrice tramite Google meet  all’apertura della manifestazione per la presentazione della squadra e alla chiusura del gioco alla dichiarazione dei vincitori. Il gioco, escluse le fasi di presentazione e proclamazione dei vincitori, avrà una durata massima di 90 minuti. 

Gli strumenti necessari per ciascun partecipante sono uno smartphone o un tablet, sul quale va scaricata un’app gratuita (disponibile per iOS e per Android), ed un collegamento internet via pc per l’utilizzo della piattaforma Meet solo per il caposquadra e per un professore di coordinamento.  

In caso di adesione seguiranno comunque ulteriori e più particolareggiate istruzioni e vi verrà fornito il regolamento di gioco e l’apposito modulo per il consenso al trattamento dei dati. 

Siamo certi che i contenuti della proposta abbiano suscitato il vostro interesse, pertanto vi invitiamo a contattarci al più presto, per permetterci di organizzare al meglio l’evento: per eventuali necessità di chiarimento potrete rivolgervi via email a : monza4caring@gmail.com oppure Silvia Grilli cell. 3666 310 308 e Maddalena Viola cell 3453 331 590. 

Per motivi organizzativi vi chiediamo cortesemente di volerci dare comunque riscontro anche se negativo

Restiamo in attesa di vostre notizie, cordialmente. 

Monza, 27 Febbraio 2021 

p. Il Coordinamento del progetto  “le scarpe piene di passi” 
Delfina Rossitto  (Presidente Associazione Banca del Tempo Monza e Brianza)